CAT. ARCHITETTI | INGEGNERI

VILLARI ALESSANDRO

Alessandro Villari, Architetto, Phd in Architettura del Paesaggio, è Ricercatore in Architettura del Paesaggio e afferisce al Dipartimento dArTe dell’Università degli Studi ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria.
I suoi interessi lo hanno portato ad indagare sui valori sperimentali ed innovativi tra architettura e paesaggio con particolare attenzione per il progetto del paesaggio e le interconnessioni con l’ambiente e l’ecologia.
L’attività di ricerca progettuale si svolge soprattutto attraverso la partecipazione a concorsi di architettura, collaborazioni e consulenze, seminari e workshop presso istituzioni universitarie italiane ed estere.
Dal 2000 al 2004 è professore a contratto di “Progettazione del Paesaggio” presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Dal 2004 è ricercatore non confermato presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
E’ membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca “Architettura e territorio”.
E’ stato visiting professore all’ Ecole National Superieure du Paysage di Versailles (1999 e 2001), al Master di Architettura del Paesaggio dell’ETSAB (2004), al Master di Paesaggio Arte Architettura “Paesaggio Straordinari” del Politecnico di Milano a Brescia (2006) e Milano (2007), al Master di Paesaggio “MAPAT” nella città di Rabat (2005 e 2006).
Ha tenuto lezioni e conferenze nelle Università di Napoli, Firenze, Ferrara, Milano, Barcellona, Rabat, Marsiglia.
Medaglia d’oro come relatore di tesi sulla cooperazione internazionale nel “Premio Internazionale Architettura Sostenibile” (XII edizione 2016).
Alessandro Villari phd
assistant professor of landscape architecture
dArTe department
University Mediterranea of Reggio Calabria

via melissari feo di vito – 89124 reggio calabria
alessandro.villari@unirc.it
info@alessandrovillari.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Comments are closed.

Powered by: Wordpress