CHI SIAMO

L’Istituto Nazionale di Architettura fu fondato nell’ottobre del 1959 da un’idea di Bruno Zevi quale luogo di incontro delle forze economiche e culturali che partecipano al processo edilizio.

L’Istituto Nazionale di Architettura promuove e coordina da oltre 50 anni gli studi sull’architettura al fine di valorizzarne i principi e favorirne l’applicazione “mediante l’incontro delle forze economiche e culturali del Paese che partecipano al processo edilizio” per sollecitare “l’interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica”.  Ha organizzato innumerevoli momenti di elevato livello scientifico accreditandosi come autorevole istituzione culturale di riferimento per l’intera area disciplinare.  Per l’attività di ricerca nel campo della sostenibilità applicata al progetto di architettura e delle tecnologie innovative, nel 2004 l’IN/ARCH ha ottenuto il riconoscimento di Istituto Scientifico Speciale dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’IN/ARCH vanta un’esperienza cinquantennale nell’organizzazione di Concorsi internazionali di architettura, collabora con le Pubbliche Amministrazioni per la promozione all’estero di imprese e progettisti del made in Italy.

Presidenti dell’IN/ARCH sono stati: il sen. ing. Emilio Battista, l’on. dott. Ugo La Malfa, il dott. Aurelio Peccei, il prof. Paolo Savona, l’ing. Paolo Baratta, il prof. Domenico De Masi. Attualmente il Presidente Nazionale è il sig. Adolfo Guzzini.

 

La Sezione Regionale Sicilia dell’Istituto Nazionale di Architettura è stata ratificata dal Consiglio Direttivo Nazionale nella seduta del 18 maggio 1998, presso l’Hotel Visconti a Roma e con la presenza del Presidente Onorario e Fondatore dell’Istituto prof. arch. Bruno Zevi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone
Powered by: Wordpress