EVENTI

20.03.2017 | SEMPLICE – ORDINATO – COMPLESSO

SEMPLICE – ORDINATO – COMPLESSO
UN EDIFICIO RESIDENZIALE DI VINCENZO LATINA

20 marzo 2017 – ore 17.00 | c/o Ance Catania . viale V. Veneto 109 – Catania

 

L’incontro fa parte di un ragionamento più esteso che INARCH/Sicilia, in accordo con INARCH/Nazionale, sta promuovendo con tutti i suoi partners, e che in ambito siciliano, con un territorio particolarmente esposto al rischio sismico, assume una rilevanza strategica.

“Ricostruire prima” abbiamo sottotitolato una conversazione di ottobre 2016 con studiosi di diverse discipline, certi che immaginare e coordinare gli interventi a fronte di eventi catastrofici richiede una pluralità di contributi e competenze.
Ed ancora, entro il tavolo “Catania Sicura” coordinato da ANCE Catania, INARCH/Sicilia e altri partners stanno formulando modalità ed incentivi all’adozione di modelli di intervento (adeguamento, ricostruzione) per la sicurezza sismica delle città.

Con l’edificio di Ronco di via Damone a Siracusa, progettato da Vincenzo Latina, avviamo la discussione attorno a esempi realizzati e quindi pienamente e concretamente apprezzabili, sia sotto il profilo architettonico che quello tecnico-costruttivo.
Sarà un modo per confrontare, a partire dall’architettura, caratteristiche tecniche, costi, nodi critici dell’iter progettuale e realizzativo, propri della realizzazione di strutture antisismiche: tema essenziale per i nostri territori e che pensiamo abbia bisogno di riferimenti ed esempi importanti (più che di approcci modellistici) per evolvere ed entrare nella cultura di amministratori, committenti e imprese.

INVITO

Ore 17.00 Saluti 

Ignazio Lutri
Presidente IN/Arch Sicilia

Giuseppe Piana 
Presidente ANCE Catania

 

Intervengono

Vincenzo Latina,
progettista

Nicola Impollonia
consulente per le strutture

Massimo Riili
Assennato costruzioni edilizie Srl,
committente e impresa realizzatrice

Partecipano inoltre le ditte

Sicilferro Torrenovese Srl
Fip Industriale Spa

Coordina

Giovanni Fiamingo 
IN/Arch Sicilia

 

con il patrocinio di ANCE Catania 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Comments are closed.

Powered by: Wordpress