PATROCINI

14.11.2016 | CODICE MENDINI – Accademia Abadir

ab-1617_codice-mendini_invitoCODICE MENDINI
Accademia Abadir – Inaugurazione anno Accademico 2016-17

Dopo cinque anni di attività formative dedicate al design, l’Accademia Abadir invita un grande maestro per inaugurare il nuovo Anno Accademico ed incoraggiare i propri studenti ad essere, in quanto designer, portatori di un nuovo modo di vedere e interpretare il mondo che cambia.

 

Vanni Pasca, direttore del Dipartimento di Design di Abadir, dialogherà con Fulvio Irace e Alessandro Mendini, l’ultimo Maestro, ancora in piena attività, di una generazione insuperata del design italiano.
Architetto, artista, designer, teorico e scrittore. Protagonista assoluto del design italiano, Mendini ha esercitato con le sue opere e le sue parole un’enorme influenza sul design internazionale, facendolo diventare un formidabile strumento espressivo dello stato d’animo dell’uomo moderno, che alterna felicità e disagio.

Punto di partenza di questa conversazione sarà il volume curato da Irace dal titolo “Codice Mendini. Le regole per progettare“, edito da Electa editore. Non un catalogo né un’antologia, ma la ricomposizione per pagine di un itinerario intellettuale che con lucidità, disperazione, ottimismo e un pizzico di follia ci porta dentro le contraddizioni della nostra epoca.

 

In chiusura sarà proiettato il film Volevo essere Walt Disney dedicato ad Alessandro Mendini a cura di Francesca Molteni.


Lunedì 14 Novembre alle ore 18.00
 presso Zo Centro Culture Contemporanee
Piazzale Rocco Chinnici 6, Catania.

 

Per info.

ABADIR
Accademia di Design e Arti Visive

Via Giacomo Leopardi 8
95030 S. A. Li Battiati
Catania . Italia

www.abadir.net
l.giuliano@abadir.net

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Comments are closed.

Powered by: Wordpress