04.06.2015 | Da Charles Edouard Jeanneret a Le Corbusier 1887 – 1965: ARCHITETTURA E STORIA

locandina 4 giugnoDa Charles Edouard Jeanneret a Le Corbusier 1887 – 1965: ARCHITETTURA E STORIA

CRISTIANO TESSARI
prof. di Storia dell’Architettura
DICA – Universita’ di Udine

04 giugno 2015 ore 16.30

Auditorium De Carlo – Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena – Catania

Le iniziative, organizzate in partnership tra IN/ARCH Sicilia, il Corso di Composizione Architettonica 2 – CA2LAB – del DICAR dell’Università di Catania e Officine Culturali, ricadono nell’anno della commemorazione di Le Corbusier per i 50 anni dalla sua scomparsa.

Nella conferenza del 4 giugno si intende presentare l’opera del maestro in relazione al tema, escluso fino a tempi recenti, del rapporto con la storia nella sua architettura.

 

CRISTIANO TESSARI (n. 1954) è stato assistente alla didattica di Manfredo Tafuri (1992 – 1994) , quindi docente presso lo IUAV di Venezia nel corso di Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, poi presso l’università di Catania quale titolare dei corsi istituzionali di Storia dell’Architettura I (Antica e Moderna) e Storia dell’Architettura 2 (Contemporanea); dal 2004 è titolare dei medesimi corsi di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Udine. Ha coordinato laboratori didattici a carattere progettuale sul tema della residenza nella sede catanese ed interventi a scala urbana in quella udinese e ha pubblicato studi sull’Architettura dell’Età Umanistica in Italia e Spagna editi in lingua italiana, spagnola e inglese.